Per affrontare al meglio l’inverno è importante scegliere dei piumoni di qualità elevata, che siano prodotti con materiali ipoallergenici ma in grado di isolare adeguatamente il calore.
In vendita è oggi possibile trovare anche dei piumoni componibili, sotto forma di trapunte composte da materiali vari e più o meno pesanti, con colori e dimensioni diverse, per soddisfare le esigenze di ogni cliente (come ad esempio le trapunte in piuma d’oca o in fibre sintetiche).
I piumoni in fibre sintetiche sono particolarmente adatti a coloro che sono allergici alle piume d’oca.
Online è possibile trovare una grande varietà di proposte e modelli, rispondenti alle esigenze di ogni cliente.
I vari brand online offrono infatti proposte adatte ai più vari contesti climatici, modelli versatili adatti a temperature poco rigide o al contrario molto basse, pesanti o leggere, dotati di diversa fantasia e grandezza, per abbinare i piumoni ai diversi stili di arredamento.
Alcuni tipi di piumoni sono adatti anche alla stagione primaverile, e possono essere facilmente lavati a casa, anche in lavatrice.

I piumoni matrimoniali in piuma d’oca

Soffici e coprenti, ma leggeri e funzionali, si presentano innanzitutto i piumoni in piuma d’oca.
Si tratta di piumoni matrimoniali che grazie all’uso di piume regalano una costante sensazione di calore, sono particolarmente adatti agli inverni rigidi.

I piumoni matrimoniali in fibre sintetiche

Per coloro che soffrono di allergie è possibile ricorrere ai piumoni in fibre sintetiche, particolarmente adatti per coloro che sono allergici alle piume d’oca ma che non vogliono rinunciare al calore nelle notti invernali.
Le trapunte sintetiche, in particolare, hanno un prezzo minore rispetto a quelli in piuma d’oca, ma regalano comunque una sensazione piacevole di calore e permettono la naturale traspirazione della pelle durante la notte.
I piumoni in piuma d’oca sono molto semplici da lavare, per evitare di rovinarli basta infatti guardare l’etichetta; se quest’ultima presenta la dicitura “a secco” è necessario portare il piumone in lavanderia, altrimenti si può lavare comodamente a casa, ad una temperatura inferiore ai 30°.
Anche i piumoni in fibra sintetica si possono lavare a casa, anche a mano.