SPEDIRE QUALSIASI COSA: OGGI SI PUO’
E’ davvero incredibile come l’evoluzione della tecnologia e della logistica abbiano portato ad una riduzione delle distanze tale da poter inviare qualsiasi tipo di oggetto in ogni parte del mondo nel giro di pochi giorni: se pensiamo che nelle epoche più remote come quella del mercantilismo si impegavano mesi o addirittura anni per l’invio di una semplice lettera commerciale, ciò a cui ha portato lo sviluppo dei nuovi mezzi di trasporto e comunicazione nel campo della logistica è veramente straordinario!
Al giorno d’oggi è possibile spedire praticamente qualunque cosa dovunque si voglia: ma con quali strumenti? Scopriamo tutto per l’imballaggio!

IMBALLAGGI PER SPEDIZIONI DI OGGETTI
Desideri inviare un ricordo, un regalo, o qualsiasi altro oggetto ad una persona cara? Devi ricordare che il successo di una spedizione dipende soprattutto dal tipo di imballaggio che utilizzeri per far arrivare quell’oggetto a destinazione. Pertanto, è consigliabile utilizzare scatole in ottimo stato, acquistabili in tutti i negozi di packaging o di cartoleria, oppure reciclabili. Solitamente le scatole, vendute in varie misure, sono di color avana, ma non è raro trovarle sul mercato anche di color bianco. Per gli oggetti più delicati (come i computer), inoltre, è fortemente consigliato avvalersi di scatole di cartone imbottite, affinché l’oggetto spedito non venga in alcun modo danneggiato.
In ogni caso, il pacco dovrà essere sigillato con nastro adesivo, per resistere meglio agli urti.

BUSTE PER INVIO DOCUMENTI
Se desideri spedire dei documenti o una semplice lettera, ti servirà una semplice busta cartacea sulla quale scrivere i nomi e gli indirizzi del mittente e del destinatario. Attraverso vari tipi di raccomandata, inoltre, potrai decidere quando fare arrivare la busta a destinazione.

IMBALLAGGI PER ALIMENTARI
Gli imballaggi alimentari sono i più variegati anche a causa del tipo di alimento che si intende spedire da una destinazione all’altra. Tra di esse, troviamo:
– imballaggi a temperatura modificata, per la conservazione di alimenti freschi;
– packaging sagomati;
– scatole per carne e pollame, molto resistenti all’umidità;
– vassoi e scatole per frutta e verdura, realizzati in cartoncino e molto spesso su misura con montaggio manuale o automatico;
– altri vassoi per prodotti freschi.